Skip to main content
The Tomahawk Shot
TECNICA

The Tomahawk Shot

Una nuova soluzione per diventare più aggressivi con la volée alta di rovescio. Inventata dal leggendario Jeff Warnick, prevede un’impugnatura profondamente diversa dalla classica continental. Zane Navratil spiega in video come eseguire un colpo che potrebbe diventare di tendenza


Per molti è l’ascia da guerra usata dai nativi americani. Per altri un missile a lungo raggio usato dalla United States Navy. Per altri ancora, una gigantesca bistecca, un taglio della parte anteriore della lobata di manzo. Ora, per i giocatori di pickleball è un colpo inventato dal leggendario Jeff Warnick. In cosa consiste? Lo spiega in questo video Zane Navratil, giocatore professionista e abile narratore tecnico, a conferma che uno sport in grande evoluzione è destinato a proporre nuove soluzioni di continuo.

Con la Tomahawk si colpisce la palla 5-7 cm più in avanti e, non potendo colpire al volo dentro la kitchen, è un buon vantaggio per trovare più potenza e angolazione

Dunque, come si esegue un tomahawk e perché potrebbe diventare una soluzione sempre più utilizzata? In sostanza, sostituisce la classica volée alta di rovescio. Sotto rete, per colpire al volo, si usa generalmente un’impugnatura continental (detta anche shake-hands perché si impugna la racchetta come si stringesse una mano o si impugnasse un martello, per questo definita anche presa… a martello). I vantaggi sono soprattutto pratici perché si può utilizzarla sia per le volée classiche sia per quelle alte, di dritto e di rovescio. Rimanere con lo stesso grip quando si ha poco tempo per eseguire un colpo, è certamente un plus. Tuttavia, è indubbio che giocare una volée alta di rovescio con una continental non è banale e soprattutto diventa complicato spingere forte la palla.

Ecco, tomahawk promette di essere la soluzione, come spiega Zane in un video molto comprensibile. L’impugnatura è completamente diversa, un cambio estremo. Per comprenderla, basta avvicinarsi alla rete e usare una continental; in questo modo, appoggerete il profilo della racchetta al nastro. Con la tomahawk, la racchetta ruota completamente e appoggerete al nastro la faccia della racchetta. E colpirete con la stessa faccia sia dal lato del dritto sia da quello del rovescio. Al momento dell’impatto, il dorso della mano che generalmente guarda verso la rete, ora guarda verso di noi.

Vantaggi? Due in particolare: con la tomahwak si riesca a imprimere maggior top spin alla palla, facendo passare la stessa ben sopra il nastro, con un margine di sicurezza maggiore. Inoltre, la rotazione complica la risposta avversaria. In più, ruotando in avanti l’impugnatura, colpirete la palla 2-3 inches (quindi 5-7 centimetri) più avanti e quindi più in alto. Considerando che non si può colpire al volo dentro la kitchen, colpire più avanti è un buon vantaggio. La maggior rotazione che si può imprimere col polso si traduce in maggior potenza e possibilità di trovare angoli stretti.


Ti potrebbero interessare anche: