Skip to main content
Come giocare al gatto col topo
TECNICA

Come giocare al gatto col topo

Lo schema cat-and-mouse è un must in singolare che permette di conquistare una miglior posizione di campo e impedire all’avversario di essere aggressivo. Però serve una certa sensibilità (e allenamento) per giocare da fondocampo un drop nella kitchen, da seguire in avanti. Ecco alcuni consigli pratici


Quando un giocatore di tennis si avvicina al pickleball, se la condizione atletica lo consente, spesso si affida al singolare perché gli consente di giocare colpi potenti dal fondo e passanti vincenti quando l’avversario scende a rete. In sostanza, gli ricorda maggiormente ciò che accade su un campo da tennis. Però, come ha spiegato anche Jaume Martinez Vich, ottimo giocatore traslato solo l’anno scorso dal tennis al pickleball, i problemi nascono in altre situazioni di gioco, per esempio quella che gli americani chiamano cat-and-mouse, gatto col topo. Si tratta di qualcosa di molto simile a un dink rally in doppio (quando i giocatori scambiano vicino a rete, giocando sempre nella kitchen per impedire agli avversari di essere aggressivi, non potendo entrare in quella zona per colpire al volo) e l’obiettivo è migliorare la propria posizione di campo per forzare l’avversario all’errore o crearsi una chance di giocare un colpo vincente se finisce fuori posizione.

Ma come cominciare questa caccia al gatto col topo?

01. Da fondocampo, giocate un drop che cade nella kitchen invece di tirare un passante teso.

02. Avanzate verso la kitchen seguendo la direzione del colpo precedente per chiudere lo specchio di campo e non lasciare angoli aperti.

03. Se ben eseguito, l’avversario sarà forzato a giocare un dink rispetto a un colpo aggressivo.

04. Una scelta intelligente è giocar eil drop verso il rovescio dell’avversario, generalmente il colpo col quale più difficilmente si riesce a essere offensivi. Questo vale soprattutto da destra, in quanto giocando in lungolinea, dovrete anche coprire meno campo nella discesa verso la kitchen.

Se giocate in singolare, questa caccia cat-and-mouse è un must da imparare. E se qualcuno avesse dei dubbi sul fatto che il pickleball sia un ottimo allenamento atletico, provate a coprire tutto il campo per capire che servono velocità e resistenza.


Ti potrebbero interessare anche: