Skip to main content
Un nuovo servizio per il 2024?
TECNICA

Un nuovo servizio per il 2024?

Nel primo torneo Master della stagione della PPA è stato sperimentato una nuova regola per il servizio, con la mano che deve partire non oltre il livello delle anche e deve essere rivolta verso il basso quando lascia cadere la palla. Piccoli accorgimenti in fase di sperimentazione (per adesso…)


Nel primo torneo Master della stagione giocato a Palm Spring, si è sperimentata un nuova regola legata al servizio, con l’obiettivo di impedire alcune esecuzione ritenute irregolari, soprattutto nei tornei dove non ci sono giudici su tutti i campi. La nuova regola cambia in parte anche il modo di servire (e infatti diversi giocatori pro sono contrari) e si basa su tre principi:

01. La traiettoria di lancio della palla non può mai andare verso l’alto.
02. La palla deve cadere dalla mano direttamente verso il basso, quindi si parte con il palmo già rivolto verso il basso
03. La palla deve cadere da un’altezza inferiore all’anca.

Cambiare un’abitudine è sempre complesso. Il servizio non è un colpo definitivo ma è importante per tenere lontano gli avversari da rete o comunque non facilitare la loro discesa  verso il net. Ora, la regola impone di colpire la palla non oltre l’altezza della vita ma senza necessariamente tenere la mano rivolta verso il basso per far cadere la palla.

Questa nuove soluzione è solo in fase di sperimentazione e nelle prossime settimane si deciderà se renderla effettiva e in quali tornei.


Ti potrebbero interessare anche: