Skip to main content
3RD Shot Drop!
TECNICA

3RD Shot Drop!

Il primo colpo dopo il servizio è fondamentale per definire l’inerzia dello scambio. Giocare un drop shot che finisce nella kitchen è la soluzione ideale, ma tenete presente questi tre consigli.


Uno dei colpi più importanti e utilizzati è il cosiddetto 3rd Shot Drop. In sostanza, dopo aver eseguito il servizio e con gli avversari che saranno entrambi scesi a rete sulla risposta, si dovrebbe giocare un colpo corto, che rimbalza nella kitchen e permette di evitare un colpo al volo aggressivo e, al contempo, di raggiungere a rete la coppia avversaria. A quel punto si sarà annullato il vantaggio iniziale di poter conquistare una buona posizione a rete con la risposta. Non è un colpo banale come potrebbe sembrare perché serve una certa sensibilità nell’impatto per essere precisi visto che la porzione di campo dove dovrebbe atterrare la palla non è molto ampia. In ogni caso, ci sono tre aspetti da considerare, oltre all’aspetto tecnico.

01. Servizio profondo: per ricevere una palla più semplice sulla quale giocare un drop shot nella kitchen e non avere l’avversario troppo ben piazzato, è necessario giocare un servizio molto profondo. In questo caso, l’avversario dovrà risolvere due problemi: giocare una risposta profonda da una posizione di campo più lontana e scomoda e correre più rapidamente verso rete perché dovrà percorrere una distanza maggiore. Il risultato? Spesso riceverete una palla comoda e un avversario un filo più lontano dalla riga della kitchen. Quindi il vostro 3rd Shot Drop sarà più semplice da eseguire tecnicamente e con un margine di errore leggermente più ampio.

02. Imprevedibilità: giocare un drop shot nella kitchen come terzo colpo è un’ottima soluzione, tuttavia se la si esegue sempre e comunque, si diventa troppo prevedibili. Cosa fare? Giocate un terzo colpo teso e veloce, che può sorprendere gli avversari e comunque non consente di giocare un colpo al volo comodo, ed eseguite il drop come colpo successivo. In questo modo, gli avversari avranno il dubbio su quale tipo di colpo eseguirete dopo il servizio.

03. Non sbagliare! Il drop deve essere preciso e finire nella kitchen, in maniera tale da impedire agli avversari di essere aggressivi e permettervi di scendere a rete. Tuttavia, la ricerca di questa precisione non deve trasformarsi in tanti errori a rete. Meglio finire un po’ lunghi e far giocare un colpo al volo comunque da un’altezza inferiore alla rete piuttosto che… regalare il punto diretto.


Ti potrebbero interessare anche: