Skip to main content
Ben Johns, l’uomo da 2 milioni e mezzo di dollari
MONEY MONEY MONEY

Ben Johns, l’uomo da 2 milioni e mezzo di dollari

Il nuovo tour nato dall’unione di PPA e Major League ha fatto impennare i compensi dei giocatori. E il numero uno del mondo, Ben Johns, ha firmato un contratto per 2.5 milioni di dollari. E ora sogna di dividere il campo con Elon Musk


La battaglia tra PPA Tour e la Major League Pickleball (quest’anno finalmente riunitisi nella United Pickleball Association) ha inevitabilmente fatto schizzare i compensi dei giocatori che hanno potuto sfruttare la concorrenza. Il più famoso (e richiesto) giocatore del mondo, Ben Johns, ha strappato il contratto più oneroso: secondo le stime di CNBC, attualmente il suo stipendio è di 2.5 milioni di dollari, circa dieci volte quello che guadagnava solo tre anni fa e cinquanta volte il suo compenso del 2018, che arrivava a malapena a 50.000 dollari. Una cifra che lo avvicina alla media dei giocatori di football della NFL o di hockey della NHL. A tutto ciò, Ben può aggiungere i contratti di sponsorizzazione con Joola Pickleball, Jigsaw Health, Pickleball Galaxy e Life Time Fitness.

Secondo le stime di CNBC, LO stipendio Ben Johns sarebbe di 2.5 milioni di dollari, circa dieci volte quello che guadagnava solo tre anni fa e cinquanta volte il suo compenso del 2018

Tutto ciò è stato determinato dall’investimento nel circuito da parte della società di private equity SC Holdings che ha investito 75 milioni di dollari e dall’impegno di una serie di proprietari delle squadre che hanno permesso un incremento del 250% degli stipendi dei vari giocatori coinvolti rispetto al 2023. «Però i margini di crescita sono ancora ampi» ha detto Johns, probabilmente riferendosi al piano di espansione internazionale del tour che ora toccherà anche un paese dalle enormi potenzialità come l’India e che l’anno prossimo dovrebbe arrivare anche in Italia, con un torneo organizzato al Foro Italico durante gli internazionali di Tennis.

Ben, 25 anni (ha cominciato col pickleball a 17, dopo essere stato una buona promessa del tennis), è il numero uno del mondo in doppio e doppio misto (attualmente n.2 in singolare) e in carriera ha vinto oltre 120 titoli PPA e 21 triple crown (tornei nei quali un giocatore vince singolare, doppio e doppio misto), più di chiunque altro.

Johns si è dichiarato un attento investitore, tra mercato azionario e investimenti in start up e criptovaluta: «Mi piace il capitale di rischio e la gestione del denaro – ha detto -. Per questo cerco di parlare con persone esperte del settore e strappare qualche consiglio prezioso». Oltre al pickleball, Johns sta investendo anche in società che trattano l’intelligenza artificiale, oltre al settore delle criptovalute, Ethereum soprattutto.

Il pickleball gli ha consentito di conoscere personaggi importanti come Novak Djokovic ed il CEO di tesla, Elon Musk. Johns guida proprio una Tesla arancione brillante e gli piacerebbe condividere il campo con Musk: «Non ho grandi idoli, ma di lui sono un grande fan».


Ti potrebbero interessare anche: