Skip to main content
L’impresa di Jack Sock e la triple crown di Anna Leigh Waters
PPA TOUR

L’impresa di Jack Sock e la triple crown di Anna Leigh Waters

Al torneo di Mesa (Arizona) del circuito PPA, l’ex numero 8 ATP di tennis (e n.2 in doppio) ha battuto una delle leggende di questo sport, l’attuale n.3, Tyson McGuffin. Triple crown per Anna Leigh Waters in campo femminile


Jack Sock, 31 anni, è ricordato soprattutto per aver vinto due titoli a Wimbledon e uno allo US Open in doppio a… tennis. Nel ranking ATP è arrivato fio all’ottavo posto, garantendosi una partecipazione alle ATP Finals. Ritiratosi dal circuito tennistico, si è subito impegnato nel pickleball e i risultati stanno arrivando. Al torneo di Mesa (Arizona) del circuito PPA, ha sconfitto uno dei totem del pickleball, quel Tyson McGuffin, 34 anni, che attualmente ricopre la terza posizione mondiale e che l’anno scorso è diventato il secondo giocatore in campo maschile, dopo Ben Johns a conquistare una triple crown, cioè a vincere nello stesso torneo (il Tournament of Champions a Brigham Young, Utah) il titolo nel singolare maschile, doppio maschile e doppio misto. A Mesa, Sock e McGuffin si sono divisi i primi due game, entrambi lottatissimi, prima che l’ex n.8 ATP prendesse il largo nel terzo, dominato fin dall’inizio.

Come già sul campo da tennis, di Sock impressiona soprattutto lo swing di dritto, un mix di potenza e spin (anche a pickleball!) difficilissimo da gestire. Inoltre, pur non essendo mai stato un giocatore particolarmente fit (spesso si è notato qualche chiletto di troppo), riesce a muoversi con grande rapidità e soprattutto senso della posizione. Sock ha poi perso in semifinale da Federico Staksrud, poi battuto in finale da Ben Johns. Sock ricopre la 19esima posizione del ranking PPA, la numero 3 della Race (classifica che tiene conto solo dei tornei 2024).

E a proposito di sorprese, nel doppio sono stati sconfitti negli ottavi anche i favoritissimi fratelli Johns, così come lo stesso Sock, in coppia con Collin Shick, in un torneo vinto da James Honson e Dylan Frazier.

In campo femminile, è ormai scontata la triple crown per Anna-Leigh Waters, 17 anni, che in finale ha dominato Mary Brascia, la quale ha però conquistato il punto più spettacolare del torneo. La Waters ha poi vinto il doppio femminile con Catherine Parenteau e il doppio misto con Ben Johns. Nei tre tornei, la Waters ha perso solo un game, in doppio misto contro Catherine Parenteau e Jack Sock (7-11, 11-2, 11-7).


Ti potrebbero interessare anche: